Pagine

martedì 7 gennaio 2020

CAMPO ALL'ISOLA DELL'UNIONE, CANTIERE NON RINVIABILE: VERSO IL RESTRINGIMENTO PER CONTINUARE A GIOCARE?

C'è ottimismo per la possibilità di continuare l'attività sportiva delle squadre giovanili dell'Union CS al campo dell'isola dell'Unione. Un incontro avvenuto venerdì mattina in municipio, e il necessario confronto tra gli uffici Lavori Pubblici e Sport, ha portato alla comunicazione da parte del Comune che solo nelle fasi di montaggio del prefabbricato per costruire il parcheggio scambiatore (previste dal prossimo 13 gennaio) l'attività potrebbe essere fermata dal responsabile della sicurezza del cantiere. Non è stato ottenuto dal Comune il rinvio del cantiere, che beneficia dei fondi derivanti dai patti territoriali per l'area sud della provincia.
Per quanto riguarda lo svolgimento dei campionati federali, il dirigente del settore Lavori Pubblici del Comune di Chioggia, Stefano Penzo, è in relazione con il CONI allo scopo di predisporre il probabilissimo restringimento delle dimensioni del campo di gioco, al fine di consentirne l'utilizzo anche in concomitanza del montaggio della struttura adiacente. Questa al momento è la soluzione più gettonata, anche in considerazione del fatto che i lavori di adattamento sarebbero a carico dell'amministrazione comunale, la quale ha anche disposto l’abbattimento del canone d’affitto dovuto per l'utilizzo del campo Gambelli dalla società Union Chioggia Sottomarina per l’anno 2020.
Esiste comunque ancora la possibilità che i disagi per le parti (squadre giovanili e cantiere) possano essere insostenibili, e in tal caso già si sa che alcune partite di campionato potranno essere svolte al campo sportivo di Sant'Anna di Chioggia, gestito dalla stessa società granata: anche in questo caso, la manutenzione dovuta per sistemare il terreno di gioco ricade sul Comune. In ultima istanza, anche l'Union Clodiense di Ivano Boscolo Bielo ha dato la propria disponibilità per il trasferimento di bambini e ragazzi al campo di Ca' Lino, solitamente utilizzato per gli allenamenti della prima squadra.
La nota dell'ente, comunque, è sufficientemente esplicita nel limitare le soluzioni alternative alla previa esperienza delle altre vie che consentano a circa 300 giovani atleti di continuare ad allenarsi e a giocare all'isola dell'Unione. Una zona nella quale è intenzione dell’amministrazione avviare un progetto di riqualificazione della ex pista di atletica, prevedendo tra i suoi programmi l’impegno di spesa di 500mila euro. Le attività tecniche funzionali alla realizzazione di tale progetto sono già in corso e prevedono un percorso complessivo volto a determinare il suo futuro utilizzo a beneficio dei giovani e dell’intera città: «Consapevoli delle preoccupazioni iniziali – spiega l'assessora ai Lavori Pubblici Alessandra Penzo – ci siamo attivati per aprire un dialogo costruttivo con gli attori coinvolti. Ci sentiamo di rassicurare quanto al fatto che riusciremo a trovare un giusto equilibrio tra i lavori necessari per il nuovo parcheggio e la continuità sportiva, fondamentale per i giovani».

1 commento:

  1. Certi commenti li pubblichiamo se la persona ha gli attributi per metterci la faccia altrimenti ci faccia una cortesia scelga altri lidi per scrivere idiozie.

    RispondiElimina