Pagine

venerdì 10 gennaio 2020

VA BENE LA FESTA, MA SABATO SI GIOCA: UNION CLODIENSE - DELTA PORTO TOLLE VALE PER IL CENTENARIO E PER I TRE PUNTI

Grande attesa allo stadio Ballarin per la partita del Centenario, ovvero lo scontro che sabato 11 gennaio dalle 14.30 vedrà opposte l’Union Clodiense Chioggia Sottomarina e il Delta Porto Tolle, nel giorno in cui la società lagunare celebra i cent’anni del calcio in città con la fondazione della Polisportiva Clodia l’11 gennaio 1920. Mezz’ora prima dell’inizio del match, quindi alle ore 14, avverrà un momento celebrativo all’interno del terreno di gioco, e durante l’incontro i giocatori allenati da Mario Vittadello indosseranno una maglia speciale per l’occasione. Sarà un momento emozionante anche per alcuni elementi del Delta (ironia della sorte, in biancoazzurro come fu il Clodia): l’allenatore Andrea Pagan infatti è chioggiotto e ha allenato anni fa la Clodiense, mentre fra i giocatori sia Matteo Malagò che Emanuel Abrefah hanno indossato la maglia granata diventandone anche capitani.
Sul piano squisitamente agonistico, è l’occasione per la squadra chioggiotta di far dimenticare il brutto scivolone di domenica scorsa a Tamai e di guadagnare tre punti non solo sul Delta (tra le possibili rivali nelle zone alte), ma anche sulle battistrada alla corsa verso i playoff. Sarà purtroppo squalificato Alberto Ballarin, difensore centrale, capitano e simbolo della formazione, che tanto avrebbe tenuto a entrare in campo per primo con la fascia al braccio nel giorno del Centenario: ma l’incredibile tagliola dell’arbitra Pirriatore, il 5 gennaio in Friuli, ha colpito anche il giocatore già diffidato. Per il resto, lo staff medico e tecnico hanno dovuto fronteggiare le condizioni non ancora perfette di Djurić (recupero accelerato domenica scorsa) e Tattini, oltre all’influenza che in settimana ha colpito Biolcati. Ipotizzabile quindi uno schieramento con Boscolo Palo in porta, Granziera, Cuomo, Pastorelli e Ostojić in difesa, Baccolo ed Erman a centrocampo, Martino e Gerthoux alle ali, Marangon dietro il centravanti Ferretti; possibile anche l’ingresso di Djurić dal primo minuto, con centrocampo a tre e slittamento di Martino in difesa.
Il Delta affidato da qualche settimana a Pagan alterna risultati positivi a cadute, da autentica mina vagante del campionato. Oltre a Malagò e Abrefah, da tenere d’occhio i soliti Raimondi, Rosso (che ha segnato all’andata nel 2-2 allo stadio Cavallari), Episcopo, Pasi e Telesi. Dal mercato invernale sono arrivati Busetto dall’Adriese e l’ex savonese Vita. In laguna da Porto Tolle previste decine di supporter polesani, che troveranno collocazione nella tribuna centrale dello stadio Ballarin. Arbitro dell’incontro sarà David Guida della sezione AIA di Torre Annunziata, fratello di Marco che arbitra in serie A. Mercoledì 15 gennaio l’Union Clodiense sarà chiamata al turno infrasettimanale nel temibile campo friulano di Muzzana del Turgnano, contro i locali del Cjarlins.

Nessun commento:

Posta un commento