Pagine

venerdì 9 agosto 2019

FORMATI I GIRONI DEL CAMPIONATO DI SERIE D: UNION CLODIENSE ANCORA NEL "C" VENETO-FRIULANO DA 20 SQUADRE

Alle 14 di oggi la Lega Nazionale Dilettanti ha diramato in diretta via Facebook i gironi del campionato di serie D per la stagione 2019-2020. L'Union Clodiense Chioggia Sottomarina è stata collocata anche quest'anno nel girone C, a composizione veneto-friulana: ben 20 le squadre coinvolte, in luogo delle precedenti 18. Nel raggruppamento non figurano le squadre trentine né il Bolzano, aggregate alla Lombardia. Le trasferte più lontane saranno a Trieste contro i verdi del San Luigi e a Sant'Ambrogio di Valpolicella dove si affronterà l'Ambrosiana, rivale "storica" degli ultimi anni. ll campionato inizierà domenica 1° settembre.
Intanto domani pomeriggio, sabato 10 agosto, dalle ore 17 i granata riceveranno allo stadio Ballarin in amichevole il San Donà, che si presenta ai nastri del campionato di Eccellenza con molte ambizioni di risalita, affidate tra gli altri a Luca Bullo, la ventenne ala lagunare che impressionò nel girone di andata dell'anno scorso. Fra gli altri neoacquisti di rilievo dei biancoazzurri, l'esperto Pulzetti dal Padova (con trascorsi in serie A), il centrocampista Daniel Bradaschia dal Mestre, Brian Crivaro dal Feltre, Parpinel dal Cjarlins Muzane e Faloppa dal Tamai.
La partita servirà a testare meccanismi e condizione in vista dell'esordio in coppa Italia di domenica 18 agosto contro il Mestre: riguardo tale incontro, che prevede l'afflusso allo stadio Ballarin di numerosi tifosi arancioneri, il responsabile sport di Forza Italia Daniele Venturini segnala all'amministrazione comunale -in primis all'assessora allo sport, Isabella Penzo- il «problema a cui si andrà in contro per non aver accelerato i lavori di rifacimento delle due curve, che sono chiuse».
Secondo Venturini, «il ritorno degli ultras della curva sud Franco de Paolis e la presenza dei mestrini organizzati potrebbero causare questioni di sicurezza, dal momento che saranno sistemati entrambi ai due capi opposti nella stessa gradinata lato laguna. Lo stesso si ripeterà in campionato, quando allo stadio di Chioggia faranno visita tifoserie nutrite quali Adriese, Delta Porto Tolle, Belluno e lo stesso Mestre. Esorto quindi l'amministrazione ad appaltare i lavori già finanziati da otto anni dalla Regione Veneto con la somma di 180mila euro».

Nessun commento:

Posta un commento