Pagine

venerdì 24 maggio 2019

DANIELE BOSCOLO MENEGUOLO, INGEGNERE DI SOTTOMARINA, È DA OGGI IL NUOVO PRESIDENTE DEL CALCIO PADOVA

Tanti anni fa, un ragazzino sgambettava dietro a un pallone al campo in sabbia battuta (e qualche ciuffo d’erba) della parrocchia della Navicella di Sottomarina. Oggi quel ragazzo ha 55 anni, è diventato ingegnere elettrotecnico, progetta e costruisce centrali idroelettriche in tutto il mondo e da stamattina è il nuovo presidente del Calcio Padova: l’investitura di Daniele Boscolo Meneguolo, già nel consiglio di amministrazione della gloriosa società biancoscudata recentemente retrocessa in Lega Pro, è avvenuta nel corso di una conferenza stampa alla sede nello stadio Euganeo, di pari passo all’ufficialità della cessione del pacchetto di maggioranza da Roberto Bonetto al finanziere franco-armeno Joseph Oughourlian.

Boscolo, amministratore delegato dell’impresa Sorgent.E -leader appunto nel settore delle energie rinnovabili- sarà affiancato dal vice Fabio Pinelli, che avrà la delega al potenziamento del settore giovanile, e dall’amministratrice Alessandra Bianchi. Obiettivo sancito dalla nuova proprietà (il fondo di Oughourlian controlla il 51% del Calcio Padova) è tornare in serie B entro tre anni, in rinnovamento nella continuità con la gestione Bonetto: ancora non sono stati definiti direttore sportivo e allenatore per la prossima stagione, ma il patron -che possiede anche il Millionarios in Colombia e il Lens in Francia- ha le idee chiare. «Non andiamo da alcuna parte senza la tifoseria e il sostegno degli imprenditori della città», ha detto Oughourlian, che vive a Londra e sarà a Padova quanto più possibile, compatibilmente con le altre società sportive del gruppo.
Oggi stesso la riunione del cda per rivedere le deleghe, e sarà la prima volta per Daniele Boscolo Meneguolo: classe 1964, “marinante” di famiglia ortolana ed estrazione cattolica, dopo la laurea all’ateneo patavino ha lavorato in Francia prima di co-fondare Sorgent.E, che conta diversi soci e opera in tutto il mondo. Grande appassionato di fotografia, un tema che l’ha messo in contatto proprio con la nuova proprietà biancoscudata. Boscolo, che è sposato e con tre figli, vive a Padova e ricorda sempre con affetto gli anni alla scuola elementare col maestro Mario Tornielli, padre del celebre giornalista Andrea, recente “Clodiense dell’Anno”: alle telecamere di Chioggia Azzurra, il neopresidente rivela la propria emozione controllata, affermando di portare anche in questo impegno sportivo i valori della sostenibilità aziendale, ambientale e umana, e preconizzando il prosieguo della fruttuosa partnership con la Clodiense Chioggia Sottomarina, alla quale lo scorso anno sono arrivati alcuni dei migliori frutti del vivaio padovano come Emanuele Acampora e Francesco Gerthoux. In bocca al lupo quindi, presidente Daniele!

la playlist video degli interventi:



1 commento:

  1. Daniele Boscolo Meneguolo: Persona di grande spessore umano oltreché ottimo imprenditore! Forza Padova

    RispondiElimina