FINALMENTE CLODIENSE VITTORIA CON IL BELLARIA PER 2 A 1
CLODIENSE – BELLARIA IGEA MARINA 2-1
Reti: pt. 10’ Indelicato; st. 26’ Mazzetto, 28’ Boscolo Berto.
CLODIENSE
(4-3-3): Okroglic; Barzan, Boscolo Berto, Moretto, Boscolo Nata; Malagò, Chin, Amadio (12’st. Panfilo); Rigato, Scarpa (37’st. Rota), Mazzetto. A disposizione: Clede, Chiozzotto, Abcha, Calzavara, Ruocco, Talpo, Penzo. Allenatore: Mattiazzi.
BELLARIA
(4-2-3-1): Calderoni; Celli (24’st. Petracca), Talpa, Ciampa (13’st. Padovani), Bustamante; Santoni, Rotundo; Facondini, Camporesi (35’st. Federico). Indelicato; Suriano. A disposizione: Zenunaj, Montanari, Avantaggiati, Campidelli, Rosa, Di Rosa. Allenatore: Montalti.
Arbitro: Angelucci di Foligno. Espulso al 16’st. Facondini per doppia ammonizione. Ammonito: Rotundo. Angoli: 7-4 giornata nebbiosa spettatori 150 larga rappresenta di tifosi giovani delle squadre giovanili della clodiense che cantavano e tiravano.
Una vittoria che mancava dal 29.03.2015 quando la Clodiense andò ad espugnare il "Nereo Rocco" in casa della Triestina con gol di Santi e al 44' st gol di Mastroianni che proiettavano i lagunari al 4° posto.
Questa vittoria lascia ancora la Clodiense all'ultimo posto ma complice la sconfitta del Villafranca VR,Romagna Centro e Fortis Juventus riusciamo quantomeno ad accorciare le distanze ed affrontare il girone di ritorno con un ritrovato entusiasmo.
La partita inizia sotto una folta coltre di nebbia che però non è sufficiente a sospendere la partita mister Matiazzi schiera finalmente la difesa a 4 con il rientro dello squalificato Boscolo Berto,a centrocampo a dirigere il gioco ci sono Mazzetto e Chin in avanti c'è il solo Scarpa visto che Simunach ha interrotto la propria permanenza in casa granata per divergenze con la società che ora a mercato chiuso si trova in grave difficoltà è per prendere un altro attaccante deve puntare su un giocatore svincolato della Lega pro.
A sorpresa passano in vantaggio i romagnoli con un gol al 11'traversone dalla destra di Facondini, palla spizzicata dentro l’area di rigore e sul secondo palo arriva Indelicato che segna gelando i giovani tifosi delle squadre giovanili che sono presenti numerosi sulle tribune,ma la Clodiense non ci sta e al 25′ Mazzetto arriva sul fondo e mette sul secondo palo per Rigato che non ci arriva per un niente. Al 30′ Malagò, su punizione, scodella per Scarpa la cui deviazione viene respinta dal portiere Calderoni gli uomini più vivaci sono Mazzetto e Malagò che riescono ad imbastire molte azioni pericolose al 44'capita sui piedi di Mazzetto liberato da un assist di prima in semirovesciata di Chin a tu per tu con il portiere fa partire una bordata ma Calderoni riesce a compiere un autentico miracolo poi la palla arriva sui piedi di Malagò che tira prontamente e di nuovo si allunga Calderoni in tuffo a deviare la palla in angolo.
Un minuto dopo gran tiro di China ma anche questa volta Claderoni riesce a neutralizzare il tiro con un autentica prodezza.
Nella ripresa si aspetta la reazione della Clodiense che per i primi 10' minuti inspiegabilmente non arriva anzi sono gli ospiti che vanno vicini al raddoppio con un tiro dalla distanza di Campidelli che Okroglic alza sopra la traversa, e successivamente sfiora ancora il gol con Camporesi di testa di poco a lato. La reazione coincide con il doppio giallo ed espulsione di Facondini per doppio giallo del Bellaria che lascia la formazione ospite in 10 uomini e qui la Clodiense comincia a crederci e al 71' sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite dell'area di rigore spostato sulla sinistra batte a giro Malagò in area, svetta di testa Mazzetto e mette la palla in rete.La Clodiense ci crede è 3 minuti dopo su l'ennesimo cross dalla sinistra Berto inventa un gol da cineteca che ha valso la prima pagina della famosissima rivista panini al grande Piola, si ferma la palla se la alza leggermente e in rovesciata dal limite dell'area di rigore manda in porta uno scaldabagno a fil di palo tra la gioia incontenibile dei giocatori in campo.Nei minuti finali non succede più nulla l'allenatore ospite mette in campo una punta ma arrivano solo lanci confusi ed è la Clodiense a sfiorare il tris su due conclusioni di Mazzetto e Malagò.
Il triplice fischio finale di un ottimo arbitro il signor Angelucci di Foligno fa esplodere la gioia dei giocatori granata in campo che a centrocampo si abbracciano e si lanciano in un ola verso il pubblico.
Ora ci sarà la pausa di campionato che riprenderà il prossimo anno sempre al "Ballarin" il 6 Gennaio alle 15.00 con il Fortis Juventus un altro scontro salvezza.
INTERVISTA A MATIAZZI
Un Matiazzi molto realista in sala stampa commenta questa vittoria"Ben venga questa vittoria ma piedi bien distesi e lavoriamo subito per la prossima partita in casa con il Fortis Juventus.
INTERVISTA A MALAGO
'"Grande vittoria che dà morale !! E meritata !! Questo deve essere solo L inizio e ripartire dalla prestazione di ieri.
INTERVISTA A BOSCOLO NATA
"Sicuramente è una vittoria che fa morale... la prestazione della squadra a mio parere è stata veramente buona, si son viste poche sbavature difensive, tranne la mia sul loro gol in cui non dovevo farmi saltare così facilmente, l'importante comunque è di essere riusciti a compiere questa bella rimonta. La differenza del cambio di modulo dal mio punto di vista si è notata, sembravamo più lucidi in fase offensiva e costruivamo continuamente azioni da gol, se la partita finiva 4-1 non c'era nulla da dire... loro 2 tiri in porta e un gol, noi 5-6 occasioni da gol clamorose e due gol.
INTERVISTA A BOSCOLO BERTO
"Partita cominciata male, però abbiamo imposto subito superiorità tecnica e fisica, abbiamo dominato tutto il primo tempo con varie occasioni(Mazzetto e Rigato), poi espulsione per loro e gol di testa di Mazzetto su assist di Malagó, dopo 3 minuti palla in aerea alta e io ho fatto gol di rovesciata, poi loro solo lanci partita controllata senza difficoltà.
CLASSIFICA SERIE D
1) PARMA 47pt
2) ALTOVICENTINO 40pt
3) FORLI' 38pt
4) SAN MARINO 38pt
5) DELTA ROVIGO 32pt
6) IMOLESE 29pt
7) RIBELLE 28pt
8) CASTELFRANCO 27pt
9) UNION ARZIGNANO CHIAMPO 26pt
10) SAMMAURESE 26pt
11) LEGNAGO 26pt
12) LENTIGIONE 26pt
13) CORREGGESE 24pt
14) RAVENNA 22pt
15) MEZZOLARA 21pt
16) VILLAFRANCA VERONA 20pt
17) ROMAGNA CENTRO 18pt
18) FORTIS JUVENTUS 10pt
19) BELLARIA 8pt
20) CLODIENSE 7pt
RISULTATI SERIE D GIRONE D
ALTOVICENTINO 2 - 0 VILLAFRANCA VERONA
CLODIENSE 2 - 1 BELLARIA
CORREGGESE 1 - 0 FORTIS JUVENTUS
FORLI' 5 - 1 DELTA ROVIGO
LEGNAGO 1- 1 CASTELFRANCO
LENTIGIONE 1 - 1 IMOLESE
MEZZOLARA 2 - 1 UNION ARZIGNANO CHIAMPO
PARMA 2 - 2 SAMMAURESE
RIBELLE 1 - 1 RAVENNA
ROMAGNA CENTR 0 - 1 SAN MARINO