Pagine

lunedì 30 dicembre 2019

IL PARCHEGGIO SCAMBIATORE SFRATTA LE GIOVANILI DELL'UNION CLODIENSE: NIENTE PARTITE PER 6 MESI ALL'ISOLA DELL'UNIONE?

Le squadre giovanili dell’Union Clodiense “sgomberate” dal campo all’isola dell’Unione a partire da metà gennaio. Ieri mattina è stata infatti notificata ai responsabili della società sportiva un’ordinanza dell’ufficio Lavori Pubblici del Comune di Chioggia, firmata dal dirigente Stefano Penzo, che inibisce l’uso dei campi sportivi intitolati a Rossano Gambelli per i prossimi sei mesi di attività agonistica federale. Il motivo è dato dall’avvio del cantiere per il futuro parcheggio scambiatore, in capo al Consorzio Stabile tra Imprese Padovane, che garantirà 165 posti auto in un silos a due piani: il cantiere sarà praticamente addossato all’impianto, per una fascia di sei metri sul lato ovest. Il direttore dei lavori ha quindi vietato, nel piano di sicurezza presentato al Comune, la disputa di incontri calcistici di carattere ufficiale o amichevole nei vari campionati dai Pulcini agli Allievi, mentre sarà possibile effettuare gli allenamenti all’isola dell’Unione sulla base di una ricognizione volta per volta affidata al capocantiere. Al termine dei lavori, quantificati in sei mesi, il campo di gioco verrà ripristinato con panchine e recinzione, pronto per affrontare regolarmente la stagione 2020-2021 nonostante l’adiacenza del parcheggio.
Considerata l’esistenza di una convenzione tra il Comune e la società sportiva Union Clodiense, peraltro rinnovata da pochi mesi, la “palla” ora è in mano all’ufficio Sport, che fin da subito si è messo a disposizione per reperire un terreno in grado di ospitare le giovanili granata: «Anche a noi – afferma l’assessora Isabella Penzo – la comunicazione protocollata dai Lavori Pubblici è arrivata lo stesso giorno in cui è pervenuta alla società di calcio. Comprendo la loro amarezza per il tardivo preavviso, anche perché in precedenza non si era mai parlato del fatto che l’area di costruzione interessasse direttamente il campo e non l’immediata vicinanza». Il malcontento riguarda l’intera area dell’isola dell’Unione, per la quale non c’è mai stata una vera destinazione: i cantieri del parcheggio scambiatore avrebbero già dovuto essere iniziati, e ora probabilmente si rendono improcrastinabili per via dell’utilizzo tempestivo entro i termini dei fondi derivanti dai patti territoriali. Tuttavia giovedì o venerdì avrà luogo un incontro con gli assessorati, i tecnici, l’impresa e l’Union Clodiense: «In quella sede – anticipa l’assessora Penzo - sottoporrò all’ufficio Lavori Pubblici la richiesta di uno spostamento in avanti delle opere in questione».
Non è l’unica carta in mano alla titolare del referato: «Ho già ottenuto la disponibilità di massima da parte dei vertici societari per l’eventuale utilizzo del campo di allenamento di Ca’ Lino, per quanto al servizio della prima squadra. E, trattandosi di organismi ormai giuridicamente contigui dopo gli aggiustamenti dell’ultimo anno, anche la pertinenza del campo di Sant’Anna (nei pressi del Divino Amore) potrebbe tornare utile allo scopo». Qualora venissero riscontrati problemi per l’ospitalità al settore giovanile dell’Union Clodiense in queste strutture, sarà impegno dell’assessorato allo Sport chiedere aiuto alle altre società del territorio. Vale ricordare che il bando vale solo per le partite ufficiali del sabato e della domenica, non per le attività di allenamento nel corso della settimana. Oggi intanto si riunisce il direttivo del settore giovanile in questione, che magari proverà a ipotizzare un ulteriore ventaglio di soluzioni da portare al tavolo con il Comune e con l’azienda costruttrice del parcheggio.
Dal canto suo sbotta Daniele Venturini, responsabile sport per Forza Italia a Chioggia: «Chiudere il campo nel periodo invernale, fermando l’attività sportiva di molti ragazzi, è una vergogna. Così come non costruire nuove infrastrutture per lo sport, vedi il campo di atletica: anzi, chiudono le poche esistenti». Venturini chiede lo spostamento dei lavori nei periodi di inattività dell’Union Clodiense: «Il consiglio comunale dovrebbe ridiscutere la costruzione di un muro di cemento che deturpa il paesaggio lagunare, dando invece priorità alla nuova pista di atletica. Un mega parcheggio può essere realizzato altrove».

1 commento:

  1. Genni Marangon ha scritto su facebook :
    “Il parcheggio basta così non serve un edificio, che alla fine sarà utilizzato per atti vandalici e gruppi per "fumarsela!!" come succede nella passeggiata...ora....con il seguito di quello che si trova il mattino dopo!!!! sicuramente avranno un riparo e non farsi notare, è questo che vuole l'Amministrazione.... E' meglio lo spazio che c'è tuttora.”

    CONDIVIDO IN PIENO !”

    RispondiElimina