Pagine

lunedì 21 gennaio 2013

OGGI 21 GENNAIO SI COMMEMORA I 30 ANNI DELLA SCOMPARSA DI ENZO SCAINI.
Lunedi 21 Gennaio sarà la ricorrenza dei 30 anni dalla tragica morte di Enzo Scaini, grande capitano oltre che "Gigante Buono" dell'Union Clodia Sottomarina nella stagione 1973/74. 
Tutto il popolo granata si unisce in un immenso abbraccio alla famiglia e agli amici di Enzo.



Enzo Scaini (Varmo13 settembre 1955 – Roma21 gennaio 1983) è stato un calciatore italiano, di ruolo centrocampista o mezzala.
Soprannominato il "gigante buono" morì improvvisamente a soli 27 anni dopo un'operazione chirurgica seguita ad un infortunio patito mentre era in forza al Lanerossi Vicenza (campionato di Serie C1, girone A).
Oltre che nella squadra berica (1982-1983), militò anche nel Canelli, nel Conegliano, nel Clodiasottomarina, nel Sant'Angelo Lodigiano (Serie C, dal 1975 al 1977), nel Monza (Serie B, dal 1977 al 1979), nel Campobasso, nel Verona (Serie B, 1980-1981) e nel Perugia (Serie B, 1981-1982) e, a livello giovanile, nell'Esperia (Allievi) e nel Torino. In totale ha disputato 92 gare in Serie B, mettendo a segno 12 reti.
Dal Torino passa quindi al Canelli, in Serie D, e da qui in Serie C nel Clodiasottomarina.

L'infortunio e la morte improvvisa [modifica]

Domenica 16 gennaio 1983, nel corso di Trento-L.R. Vicenza, Scaini subisce un grave infortunio, la rottura dei legamenti del ginocchio.
Decide così di operarsi, affidandosi alle cure del Prof. Perugia, amico del medico sociale del Vicenza Calcio, il Dott. Binda.
L'operazione è prevista per le prime ore della mattinata di venerdì 21 gennaio 1983 presso la Clinica "Villa Bianca" di Roma: l'intervento al ginocchio ha buon esito, ma un'ora dopo, intorno alle 10.30, Scaini muore. A comunicare la notizia del decesso di Scaini è la stessa moglie del calciatoreMaria Rosa Scaini, con una drammatica telefonata alla sede del Vicenza Calcio.
Il corpo dell'atleta viene sottoposto ad autopsia: gli accertamenti dureranno circa una settimana, senza tuttavia chiarire le esatte cause della morte, forse da attribuire ad una malformazionecardiaca.
I funerali si svolgono nella Chiesa di S. Pietro a Vicenza dieci giorni dopo la morte, alla presenza di un migliaio di persone. La cerimonia si conclude con un corteo che raggiunge lo Stadio Romeo Menti.
L'inchiesta sulla morte del giocatore si conclude a cinque anni di distanza dal fatto con il proscioglimento di tutti gli indagati. DRUGO DAN
FORMAZIONE DEL CLODIA ANNATA 1973/74 SERIE C
LA FOTO E STATA PRESA DA FACEBOOK DALL'AMICO BRASILE RAFFAELE DAL GRUPPO UNION CLODIA SOTTOMARINA 1971
ENZO SCAINI CON LA MAGLIA DEL LANEROSSI VICENZA SERIE C


5 commenti:

  1. Belle le foto prese dalla pagina facebook "FBC Union ClodiaSottomarina 1971"
    E' onesta culturale citare la fonte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, avviso chi lo ha scritto, ciao

      Elimina
  2. Cosa c'entra tutto ciò' col calcio Clodiense?

    RispondiElimina
  3. Ragazzi scusate, non ve la prendete tropp con Drugo, lo fa per passione, gli ho già detto di rettificare, abbiate pazienza. la pagina è del calcio di chioggia...non del calcio clodiense di chioggia. sappiamo che ci sono diverse foto ma la pagine non è una succursale della clodiense, anche se è la squadra cittadina. un saluto

    RispondiElimina
  4. Ma è possibile che quando vedo i commenti invece di leggere dimostranze positive sul grande Enzo Scaini e della piu' forte squadra che Chioggia abbia mai avuto nella categoria piu' alta della serie c nell'anno 1973/74 sento sempre ste polemichette su cosa centra con la Clodiense? oppure dove hai preso la foto? o altre sciocchezze simili.... CALCIO DI CHIOGGIAAAAAAAAAAAAAAAA è intitolato il blog e da oggi grazie alla disponibilità dei miei amici daremo spazio anche alla storia dell'union c .s

    RispondiElimina